circoliamo per castello

Archivio per December, 2010

29 Dec 2010

Dalla Provincia ok alla rotatoria del Borello: lavori per 2 milioni di euro

Pubblicato da Loris in Notizie

La giunta provinciale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Marino Fiorentini, ha approvato i lavori di realizzazione della rotatoria fra la via Emilia e la provinciale 47 Borello Castelnuovo nel Comune di Castel Bolognese. L’importo dei lavori è di 2 milioni di euro. L’intervento risulta conforme agli strumenti urbanistici del Comune di Castelbolognese e deliberato dalla giunta regionale. Le aree previste per la realizzazione dell’intervento risultano in parte già disponibili a seguito dell’approvazione di procedimenti di espropriazione e occupazione per pubblica utilità o mediante accordi di cessione volontaria.

“L’intervento - precisa Fiorentini - riguarda la risoluzione di un particolare punto critico per la sicurezza e l’efficienza della viabilità provinciale, costituito dall’intersezione a raso fra la s.s. 9 Via Emilia, la s.p.Borello Castelnuovo e la s.c. via Rinfosco a Castel Bolognese. L’intersezione è posta alla progressiva chilometrica km. 72 della s.s. 9, oltre il centro abitato di Castel Bolognese in direzione Bologna, in area extraurbana, in cui ha origine la s.p. 47 Borello- Castelnuovo. Dati i notevoli volumi di traffico , che come noto impegnano la s.s. 9, attualmente l’intersezione risulta insufficiente a smaltire, con le adeguate condizioni di sicurezza, le correnti di traffico che la interessano, anche in considerazione del fatto che lungo tutti i tratti stradali limitrofi all’intersezione vi è la presenza di importanti insediamenti industriali ed artigianali”.

“L’intervento del progetto - continua Fiorentini - si propone appunto di risolvere le problematiche in essere tramite l’introduzione di una rotatoria principale all’intersezione fra la s.s.9, la s.p. 47 e di una seconda rotatoria di tipo compatto all’intersezione fra s.c. Via Serra e la via Rinfosco che razionalizzi anche la viabilità di accesso ad alcuni insediamenti limitrofi. Inoltre, l’intervento prevede la creazione di idonei percorsi pavimentati riservati alla viabilità ciclistica e pedonale, in continuità con quello esistente a lato della Via Emilia in direzione Castel Bolognese”.
Fonte notizia: http://faenzanotizie.it/

Nessun commento

15 Dec 2010

Invito per ‘Circoliamo Per Castello’

Pubblicato da lucio in Comitato

Il Comitato castellano promotore della candidatura di Serena Fagnocchi alle primarie del centro-sinistra per la Presidenza della Provincia nella giornata di oggi ha ufficialmente invitato il Comitato Circoliamo Per Castello ad un incontro con la candidata Serena Fagnocchi a Castel Bolognese.

In questa occasione potremo toccare temi molto importanti per noi del Comitato Circoliamo Per Castello: viabilità, salute, inquinamento e ovviamente variante.

L’appuntamento è fissato per venerdì 17 alle ore 19 al Centro Sociale Castellano.

Più persone parteciperanno e maggiore sarà la nostra incisività, spargete la voce.

Vi aspettiamo.

Nessun commento

04 Dec 2010

Nuova San Vitale…e la via Emilia???

Pubblicato da lucio in Comitato

In questi giorni leggiamo sui giornali locali i proclami sulla NUOVA San Vitale. Una strada di nuova costruzione parallela alla San Vitale.

A quando la stessa cosa tra Faenza e Castel Bolognese???

Il PSC prevede già questa soluzione ma i finanziamenti continuano a trovare altre allocazioni.

Il vice presidente provinciale, ex sindaco di Faenza, Claudio Casadio, attualmente candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Ravenna ha qualcosa da dire al riguardo?

Quali sono gli impegni nei confronti di Castel Bolognese?

Che priorità ha la variante tra Faenza e Castel Bolognese?

Le stesse domande le rivolgiamo a tutti gli altri candidati, di sinistra di centro e di destra.

Chiediamo impegni concreti e non solo promesse.

Comitato Circoliamo per Castello

Nessun commento