19 Feb 2010
Cosa pensano i candidati alle regionali della Variante per Castello?
Il Comitato per la Variante alla S.S.9 riceve Giuseppe Bentivoglio, candidato alle prossime elezioni regionali nelle file dell’UDC.
E’ di pochi giorni fa la richiesta del Comitato “Circoliamo Per Castello” di incontrare i candidati alle prossime elezioni regionali e già diamo notizia di un primo contatto.
Nella serata di ieri una rappresentanza del Comitato ha potuto conoscere al Centro Sociale Castellano Giuseppe Bentivoglio, candidato nelle liste dell’UDC e altri membri dell’UDC castellano. L’incontro si è protratto per circa due ore toccando vari temi inerenti la via Emilia.
Durante tale riunione abbiamo potuto rimarcare le motivazioni che ci spingono a lottare per la Variante da ormai tre anni, anche se sono sessant’anni che attendiamo: livelli di inquinamento acustico ed atmosferico al di sopra dei limiti di legge; transito di circa ventimila veicoli al giorno, di cui millecinquecento mezzi pesanti; danni alla salute dei cittadini; continui pericoli per l’incolumità degli utenti deboli della strada; alto numero di sinistri anche con conseguenze purtroppo gravi o mortali; danni agli edifici prospicenti la via Emilia.
Abbiamo anche presentato il tracciato che dovrebbe fare la Variante di nuova costruzione, così come è riportato Piano Strutturale Comunale Associato. Abbiamo fugato un dubbio pervenuto al tavolo di discussione e cioè che il percorso della Variante fosse come quello presentato più di una decina di anni fa. L’attuale percorso, oggetto anche del progetto preliminare redatto durante la seconda Amministrazione Morini, si svilupperà a valle di Castel Bolognese, partendo dalla via Borello, dove verrà fatto un sottopasso da parte delle Ferrovie dello Stato, proseguirà parallelamente alla ferrovia e tornerà sulla via Emilia appena un po’ oltre le Cupole. Anche sulla via Casanola verrà fatto dalle Ferrovie dello Stato un secondo sottopasso.
Giudichiamo positiva la riunione di ieri per molteplici motivi. Innanzitutto Bentivoglio ha espresso subito la convinzione della necessità di una Variante per Castel Bolognese. Inoltre ha ben voluto precisare che il proprio impegno sarà duraturo nel tempo e assolutamente non fine alle imminenti elezioni. Si impegnerà per far entrare nel programma ufficiale dell’UDC la realizzazione della circonvallazione, come uno tra gli obiettivi primari. Oltre a ciò intende coinvolgere anche il Deputato della Repubblica Gian Luca Galletti, candidato alla Presidenza della Regione Emilia Romagna.
Come Comitato siamo molto soddisfatti di queste dichiarazioni. Cogliamo anche con favore una proposta del gruppo dell’UDC, che già in passato avevamo avanzato al “Tavolo per la Variante”, e cioè di utilizzare la via Emilia per espandere il mercato il venerdì mattina. Secondo tutti i presenti sarebbe un buon modo di incentivare la vita del centro di Castel Bolognese, via Emilia compresa. Di questa prospettiva torneremo ad interessare il Sindaco Daniele Bambi.
Lascia una Replica
Devi essere autorizzato per inserire un commento.