26 Oct 2008
Filmato della manifestazione per la salute 26/10/08
Domenica 26 ottobre 2008, CATENA UMANA lungo la Via Emilia per
la SALUTE a favore della CIRCONVALLAZIONE,
26 Oct 2008
Domenica 26 ottobre 2008, CATENA UMANA lungo la Via Emilia per
la SALUTE a favore della CIRCONVALLAZIONE,
26 Oct 2008
Domenica 26 ottobre 2008 si è svolta a Castel Bolognese l’ottava manifestazione per la circonvallazione indetta dal Comitato Circoliamo per Castello. Una lunga catena umana ha sfilato per più di un’ora al centro della sede stradale della via Emilia.
La manifestazione si è svolta come consueto pacificamente ed ha creato meno disagio del solito alla viabilità, poiché il corteo non ha causato blocchi della circolazione, ma solo un rallentamento. I manifestanti hanno colto l’occasione per distribuire agli automobilisti volantini recanti i dati del traffico che soffoca Castel Bolognese e il “manifesto per la salute” sottoscritto da molte associazioni castellane.
Compito piuttosto facile, quello di distribuire i volantini, dato che le code ai semafori, alle quali gli automobilisti sembrano essersi rassegnati, costituiscono la normalità. Nonostante ciò si sono dimostrati molto solidali all’alternativa per la quale si stava manifestando: ottenere la variante. Si può quindi dire che è stata una grande manifestazione di consenso. Si registra con favore questo sostegno e si faranno iniziative per dare voce e raccogliere firme all’interno dei luoghi di lavoro di Castel Bolognese e nelle piazze dei comuni del circondario.
Con l’iniziativa di oggi abbiamo posto in risalto il tema della salute e su questo tema organizzeremo presto un’altra assemblea pubblica nella quale evidenzieremo le possibili relazioni tra un elevato traffico e la salute. Attendiamo che vengano relazionati i dati che si stanno raccogliendo nel laboratorio mobile dell’ARPA presso la piazza Bernardi. Dopo il progetto preliminare, dopo l’attestazione dei consigli comunali dei comuni limitrofi, ora è necessario che l’Anas e il Ministero per le Infrastrutture dicano una parola di chiarezza circa i tempi del finanziamento dell’opera. E’ parimenti necessario verificare al più presto le nuove iniziative che la Regione e la Provincia, a seguito degli impegni assunti, intendono porre in essere affinché lo stesso obiettivo si realizzi.
Ringraziamo le forze dell’ordine, i vigili urbani e i volontari della sicurezza impegnati, questa volta più che mai, a garantire egregiamente la incolumità dei manifestanti.
26 Oct 2008
Leggi l’articolo di Francesco Donati dal “Corriere di Ravenna”