02 Jun 2008
19 GIUGNO ‘08 - ASSEMBLEA PUBBLICA: Circonvallazione a Castel Bolognese per la salvaguardia della salute pubblica
Care amiche e cari amici,
il Comitato ha indetto un’assemblea pubblica per il giorno 19 giugno alle ore 21 presso la sede del Centro Sociale Castellano in Via Umberto I n. 49 Castel Bolognese, a cui Vi invita caldamente a partecipare.
Un altro anno è passato e i cittadini di Castel Bolognese aspettano ancora la Variante alla via Emilia. In realtà sono decenni che la aspettano. In questo anno trascorso è raddoppiato il numero di firme raccolte, oltre duemila, dal Comitato Cittadino “CIRCOLIAMO PER CASTELLO”, per sostenere la realizzazione di una circonvallazione.
Ogni giorno diciottomila veicoli tagliano in due Castel Bolognese (dati della Polizia Municipale, 2007), di cui il 12% sono veicoli pesanti. Il livello di inquinamento acustico, non è mai al di sotto dei limiti di legge, né di giorno né di notte, e il livello delle polveri sottili (PM10), supera il limite 88 volte all’anno, quando la legge indica un massimo di 35 volte (dati ARPA, 2006). Si susseguono numerosi incidenti e agli ingressi della città si creano lunghe code con conseguente stazionamento del traffico.
Durante questo primo anno di attività il Comitato ha organizzato numerosi incontri con le forze istituzionali, politiche e sociali. Ha curato i rapporti con i mezzi di comunicazione e ha promosso ben sei manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione lungo la via Emilia.
Finalmente qualche piccolo passo avanti si è fatto: a fine gennaio di questo anno, il Comune ha presentato all’ANAS il progetto preliminare della Variante.
Lo scopo dell’assemblea è quello di illustrare la situazione attuale e di ascoltare la posizione delle forze istituzionali deputate alla soluzione del problema. Oltre ai cittadini di castello il Comitato ha invitato l’ANAS, l’ARPA, l’AUSL, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna, l’Amministrazione Comunale, i sei Sindaci dei Comuni del Faentino, i Sindacati e gli imprenditori locali. Moderatore della serata sarà il giornalista del Corriere di Ravenna, Fabrizio Rappini.
Pur rendendoci conto della difficoltà ci interessa verificare il percorso attuativo e la comune volontà e determinazione nel realizzare l’opera in tempi ragionevoli.
Lascia una Replica
Devi essere autorizzato per inserire un commento.