03 Dec 2007
Un altro centinaio di firme per la variante.
Nella divertente e gustosa ricorrenza della “Festa del Borgo” a Castel Bolognese, svoltasi domenica 2 dicembre, il Comitato per la circonvallazione ha potuto raccogliere un altro centinaio di firme di adesione alla richiesta di una circonvallazione per castello. Proprio nel momento in cui i castellani si godevano uno dei rarissimi momenti di assenza di traffico sulla via Emilia, perché la statale, in occasione della festa, era chiusa al traffico veicolare per tutta lalunghezza del centro storico, il Comitato ha continuato l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei suoi concittadini ed ora le firme raccolte sono ben più di milleseicento.
Abbiamo anche pubblicizzato una nuova iniziativa, la proiezione del film “Una scomoda verità” di Al Gore, sul riscaldamento globale. Grazie alla collaborazione del Cinema Moderno proietteremo questa premiata pellicola martedì 11 dicembre ’07 alle ore 21. L’iniziativa non è direttamente collegata alla realizzazione dellacirconvallazione, ma riteniamo utile estendere i nostri orizzonti e le nostre conoscenze nei riguardi della salute del pianeta e di riflesso della nostra salute. Pur conoscendo le critiche mosse a questo film, riteniamo utile cercare di risvegliare nelle persone un comportamento virtuoso ed ecologista e magari convincere qualcuno ad utilizzare un po’ meno l’auto e un po’ di più i piedi. Nel nostro piccolo sarebbe già un risultato.
Non si può soprassedere su una situazione che vede i limiti di inquinamento acustico superati perennemente e il limite del livello di PM10 superato almeno 88 volte all’anno quando la legge fissa un massimo di 35 volte all’anno, considerato che il nostro è un paese di sole novemila anime.
In questo momento noi castellani stiamo vivendo in una vera e propria camera a gas e gli effetti sulla salute non sono assolutamente trascurabili: aumento dei casi di asma e bronchiti, diminuzione della capacità polmonare, problemi cardiocircolatori, ecc. In aggiunta i più colpiti sono i più deboli: bambini ed anziani. La proiezione del film-documentario è inserita nella programmazione del cinema castellano come evento speciale e perciò vi aspettiamo tutti martedì 11 dicembre al Cinema Moderno alle ore 21.
Lucio Sportelli (portavoce)
Lascia una Replica
Devi essere autorizzato per inserire un commento.