21 Oct 2007
Resoconto 3ª manifestazione del Comitato CIRCOLIAMO PER CASTELLO
La mattina di sabato 20 ottobre un colorato corteo ha percorso la via Emilia accompagnato da un simpatico rimatore col megafono. Lo scopo di questa dimostrazione è stato raggiunto. Abbiamo ulteriormente sensibilizzato i castellani e gli automobilisti sui problemi di inquinamento ambientale ed acustico e sui pericoli del traffico. La situazione attuale è insostenibile e attraverso dimostrazioni di questo genere chiediamo con forza come soluzione la realizzazione della circonvallazione. E’ nostra intenzione dare seguito a questa manifestazione per incentivare anche i castellani ad usare di più la bicicletta e i piedi, per riappropriarsi della vita del centro storico, fatta di iniziative culturali, sociali, di piccolo commercio e artigianato, così importanti per una piccola comunità come Castel Bolognese.
Invitiamo tutte le forze politiche ad essere coese nell’affrontare e risolvere questo annoso problema. Non è possibile che tutti i limiti di legge relativi all’inquinamento siano sforati a Castel Bolognese come se si trattasse di una grande città.
La prossima iniziativa, programmata per fine novembre, sarà una cena di autofinanziamento con musica dal vivo. In quell’occasione verrà anche fatto il punto della situazione sugli impegni presi da Comune, Provincia e Regione, e stabilite modalità e tempi delle prossime manifestazioni del Comitato.
Il Comitato presenterà le proprie motivazioni e i propri obiettivi al “Convegno sulla qualità dell’aria”, organizzato dal Comune per sabato 27 ottobre.
Lucio Sportelli (portavoce)