22
Jul
2007
Sabato 21 luglio abbiamo partecipato con immensa gioia alla festa organizzata dalla città di Alfonsine per il raggiungimento del tanto agognato traguardo, ossia la realizzazione della variante sulla Reale. Oltre ad esserci congratulati con i tre sindaci alfonsinesi che si sono susseguiti nella trentennale battaglia per la circonvallazione e con i cittadini che l’hanno costantemente e unitariamente sostenuta, abbiamo anche avuto l’occasione di incontrare personalmente e consegnare brevi manu una lettera al presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e al ministro per lo sviluppo economico Pierluigi Bersani. Entrambe si sono dimostrati estremamente disponibili ad ascoltare il nostro appello e sensibili alla nostra problematica peraltro a loro già nota. Ci hanno consigliato di continuare a vigilare sul loro lavoro e di mantenere alta l’attenzione, da parte nostra non mancheremo di farlo.
Per questo motivo vi invitiamo, sabato 28 luglio dalle ore 9 in piazza a Castel Bolognese, dove istituiremo un presidio di sensibilizzazione proseguendo con la raccolta di firme, la vendita delle bandiere e facendo inoltre volantinaggio ai due semafori.
Lucio Sportelli (portavoce)
15
Jul
2007
Benedetta VARIANTE, dopo 60 anni, ancora fumata nera? Siamo contentissimi dello svolgimento della prima manifestazione del comitato CIRCOLIAMO PER CASTELLO. Ringraziamo i numerosi partecipanti e cogliamo l’occasione per dire loro che questo e’ un secondo passo importante per vedere realizzata una variante a Castel Bolognese, dopo il primo passo fatto all’assemblea pubblica del 13 giugno scorso…
Lucio Sportelli (portavoce)
Articolo e fotografie
07
Jul
2007
Per sostenere la realizzazione della V A R I A N T E il comitato cittadino CIRCOLIAMO PER CASTELLO, promuove per SABATO 14 luglio a Castel Bolognese una manifestazione pubblica di protesta lungo la via Emilia.
L’appuntamento è per le ore 10, davanti al Centro Sociale Castellano (viale Umberto I, n. 49).
L’annosa e indesiderabile situazione dell’inquinamento atmosferico e acustico nel Comune di Castel Bolognese e l’effettiva pericolosità di avere un paese letteralmente tagliato a metà da una delle strade più trafficate d’Italia, deve trovare una soluzione.
Scarica il volantino | comunicato stampa
06
Jul
2007
Il rumore, soprattutto dei Tir che la percorrono per risparmiare il pedaggio autostradale, raggiunge i 75 decibel di giorno e di notte (livelli da area industriale). Il sindaco da anni combatte una battaglia per allontanare il traffico pesante da questa strada cittadina.
Link dal sito di Legambiente:
http://www.legambienteonline.it/news1999/malaria2.htm
03
Jul
2007
L’assessore Peri: “Miglioriamo ancora la sicurezza e l’affidabilità della rete”. IN SINTESI: L´assessore regionale a mobilità e trasporti, Alfredo Peri, ha illustrato in Commissione territorio ambiente e mobilità, la delibera di assegnazione delle risorse 2007 relative al Programma triennale di intervento sulla rete viaria. In pratica si tratta di un cofinanziamento regionale di 105 milioni di euro, un costo complessivo di 130 milioni e 27 interventi sulla rete stradale dell´Emilia-Romagna. La delibera deve essere ora approvata dalla Giunta. Nella notizia i dettagli degli investimenti e degli interventi per provincia.
Link dal sito della regione Emilia-Romagna:
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2007/giu/strade.htm